Rete solidale e globale di cooperazione e di aiuto reciproco concreto tra individui

Luogo Rifugio: un'accoglienza temporanea e volontaria per qualsiasi persona in situazione di bisogno

Oggi ognuno di noi può trovarsi in un contesto familiare o professionale precario. Ogni persona, ogni famiglia, può dover affrontare una situazione di disagio sociale, sanitario, alimentare o finanziario.                              

Tutti noi possiamo trovarci di fronte a un’improvvisa perdita di reddito, incapaci di provvedere ai nostri bisogni immediati e alle necessità vitali dei nostri cari.

Sulla base di questa constatazione, vogliamo lanciare un appello generale alla solidarietà in modo concreto.

Creare una rete di luoghi dove poter sostare e ricaricarsi per un giorno o una notte: i Luoghi Rifugio.

lieux refuge

Un sostegno occasionale da persona a persona

Un Luogo Rifugio è quindi un posto dove tutti possono ricevere un aiuto di prima necessità e questo in maniera temporanea.

Non è una residenza permanente né un luogo dove si crea un’abitudine.

È un luogo privato dove chiunque può, occasionalmente e gratuitamente, essere accolto per un pasto caldo, una notte confortevole, una buona doccia o per riposarsi. Lo scopo del Luogo Rifugio è quindi quello di fornire un sostegno temporaneo a chiunque si trovi improvvisamente in difficoltà.

Tutte e tutti noi, dunque, dal momento che possediamo un tetto, di che nutrire una persona, un letto in più o semplicemente un buon caffè, possiamo garantire la condivisione e la solidarietà e diventare così Luogo Rifugio.          

Nel mondo di domani, ciascuno conta !

accueillir-refuge-for-everyone

Diventare Luogo Rifugio

Se desideri diventare un Luogo Rifugio, è sufficiente inserire il logo “Luogo Rifugio” sulla tua porta di casa e inviare un’e-mail con i tuoi dati per essere indicato sulla mappa.

I beneficiari ti contatteranno direttamente per sapere se sei disponibile al momento richiesto. Sei sempre libero di accettare o rifiutare la richiesta.

beneficier-refuge-for-everyone

Beneficiare del sostegno di un Luogo Rifugio

Se desideri beneficiare del sostegno di un Luogo Rifugio, puoi cercare attraverso il motore di ricerca qui sotto e contattare direttamente l’ospite per sapere se è in grado di riceverti.

Ti sarà chiesto di scrivere qualche parola su chi sei e sulle tue esigenze quando contatti l’ospite.         

La nostra rete funziona sulla base della fiducia e ci aspettiamo un atteggiamento aperto, chiaro e rispettoso da parte di tutti, sia gli ospiti che i beneficiari.

Partecipare alla rete d’aiuto dei Luoghi Rifugio